HOME CARE PREMIUM (HCP)
Descrizione
Il Programma Home Care Premium (HCP) di assistenza domiciliare si rivolge alle persone non autosufficienti, con l'obiettivo di intervenire sulla loro sfera socioassistenziale.
I beneficiari hanno diritto:
- a un contributo economico (prestazione prevalente) finalizzato al rimborso della spesa sostenuta per l’assistente domiciliare assunto con contratto di lavoro domestico;
- a servizi di assistenza alla persona (prestazioni integrative) erogati da professionisti accreditati con l’Istituto, attraverso la collaborazione di ambiti territoriali o enti convenzionati (l’elenco è disponibile nella sezione dedicata al concorso).
Se nella zona di residenza non è presente nessun ente convenzionato, il beneficiario ha diritto a un incremento del 15% calcolato sull’importo della prestazione prevalente, entro i limiti delle somme spettanti ai sensi del bando.
Destinatari
- dipendenti iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali;
- pensionati iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali;
- coniugi e soggetti legati da unione civile (legge 76/2016), in assenza di sentenza di separazione o causa di scioglimento;
- fratelli, sorelle e affini di primo grado, esclusivamente qualora tali soggetti siano affidati alla tutela o curatela del titolare;
- parenti di primo grado anche non conviventi.
Sono equiparati ai figli, i minori affidati al titolare in virtù di affidamento (familiare, giudiziale o preadottivo), per il tempo dell’affidamento.
I beneficiari devono essere individuati tra i soggetti maggiori o minori di età, con disabilità.
Ente gestore del servizio
Società Cooperativa Sociale ASSEL
Referente del servizio
Dott.ssa Rita TOTARO
0884 - 090248
Orari di ricevimento in ufficio sito in Via Campanile, 24 (Manfredonia).
Lunedì 09.00 - 13.00
Martedì 09.00 - 13.00 e dalle 15.30 - 18.30
Mercoledì 09.00 - 13.00 e dalle 15.30 - 18.30
Giovedì 09.00 - 13.00 e dalle 15.30 - 18.30
Venerdì 09.00 - 13.00 e dalle 15.30 - 18.30
Requisiti e modalità di accesso al servizio
La domanda di partecipazione al bando può essere presentata online, da questa pagina:
https://www.inps.it/it/it/dettaglio-scheda.it.schede-servizio-strumento.schede-aree-tematiche.portale-prestazioni-welfare.html, accedendo successivamente all’ “AREA TELEMATICA”.
I beneficiari, in seguito alla pubblicazione delle graduatorie, possono gestire i benefici tramite il servizio “Assistenza domiciliare HCP - Gestione Dipendenti Pubblici (Cittadino)”.
Il budget del contributo viene determinato sulla base:
- della fascia corrispondente alla valutazione dello stato di bisogno;
- del grado di disabilità;
- delle condizioni economiche (valore ISEE).
In caso di assenza di DSU:
- il beneficiario viene automaticamente collocato nella fascia ISEE più elevata;
- non ha diritto alle prestazioni integrative.
All’esito della verifica dei requisiti, l’INPS comunica ai richiedenti:
- l’accettazione della domanda;
- oppure il preavviso di respinta, con l’invito a modificare o integrare le informazioni mancanti.
Per la consultazione delle domande precedenti al 31 gennaio 2025 e la gestione dei relativi benefici, i servizi sono accessibili dalla pagina:
Come fare la domanda
La domanda può essere presentata attraverso i seguenti canali:
- online, accedendo con le proprie credenziali al servizio dedicato (“Portale prestazioni welfare”);
- Contact center, chiamando al numero 803 164 (gratuito da rete fissa) oppure 06 164 164 (da rete mobile), sempre utilizzando le proprie credenziali;
- patronati, inserendo il protocollo della DSU e gli estremi del verbale che certifica lo stato di invalidità.
Allegati
Cliccando sul link sottostante si può scaricare il manuale ove sono spiegate nel dettaglio le modalità per fare domanda.
Manuale utente HOME CARE PREMIUM