SOSTEGNO SOCIO EDUCATIVO SCOLASTICO PER BAMBINI CON DISABILITÀ
Descrizione
Il Servizio di Integrazione Scolastica si rivolge agli alunni disabili delle scuole dell’infanzia e dell’obbligo dei quattro comuni dell’Ambito Territoriale (Manfredonia, Mattinata, Monte S. Angelo, Zapponeta).
Obiettivo del servizio è quello di garantire un aiuto agli alunni diversamente abili e/o che siano stati valutati dall’equipe multiprofessionale dell’ASL Foggia ai fini del riconoscimento della diagnosi funzionale e riconosciuti dal Servizio Sociale Professionale dei Comuni in situazione di fragilità sociale, frequentanti le scuole dell’infanzia e dell’obbligo, al fine di favorire, attraverso il superamento delle difficoltà legate alla condizione di disabilità, la loro integrazione scolastica oltre che a collaborare con il Servizio Sociale Professionale e con la scuola all’integrazione dell’alunno diversamente abile nel contesto extrascolastico.
Destinatari
Gli utenti del servizio sono individuati dal Servizio Sociale Professionale dei Comuni dell’Ambito di concerto con l’equipe multidisciplinare del Servizio integrazione scolastica dell’ASL Foggia e con l’apporto degli altri soggetti interessati (scuola) sulla base del Piano Educativo Individuale.
Requisiti e modalità di accesso
Studenti della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado con diagnosi funzionale su segnalazione della scuola e accertamento da parte dell’Ufficio di Piano.