CASE RIFUGIO
Strettamente connessa al tema della protezione delle donne vittime di violenza, è laddove necessario, la loro messa in sicurezza e l’accoglienza presso Case Rifugio con il pagamento delle relative rette. In questo caso l’Ambito garantisce la spesa per il collocamento delle donne e dei loro bambini.
A Manfredonia, sono state attivate nuove case rifugio, in particolare due case che offrono un supporto di emergenza per donne vittime di violenza, con indirizzi segreti e ospitalità per un massimo di 15 giorni, preparatorie al loro inserimento in case rifugio di primo livello. Queste strutture sono progettate per garantire la sicurezza e il supporto alle donne sole o con figli, nel loro percorso di allontanamento dalla violenza.
Le case rifugio sono progettate per garantire l'anonimato e la sicurezza delle donne che le richiedono. Offrono ospitalità per un massimo di 15 giorni, un periodo cruciale per consentire alle donne di iniziare a ricostruire la propria vita.
Forniscono un ambiente sicuro e di supporto per le donne, spesso affiancato da servizi di supporto psicologico e legale.
Dove rivolgersi
Centro antiviolenza "Rinascita donna"
Presso la sede dei Servizi Sociali in
Via San Lorenzo, 47. Manfredonia (FG)
Giorni e Orari di apertura:
- Lunedì 10.00 – 13.00
- Mercoledì ---- ----- 15.00 – 18.00
- Giovedì 10.00 – 13.00 e 15.00 – 18.00